Tre libri da regalare a bambini

Ciao a tutti, oggi insieme a Roberta del blog http://www.thesimplethings.it/ vi daremo tre consigli di libri da regalare ai bambini.

Vi mostro le mie proposte:

Il primo libro che vi mostro è Matilde di Roald Dahl. Sono molto affezionata a questo libro, la mia copia l’ho acquistata ad un mercatino dell’usato e sono proprio contenta di avere questa vecchia edizione de Gl’istrici Salani

Trama: Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l’intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l’avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue, la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico, facendo roteare le bambine per le trecce e lanciandole lontano. L’intelligenza e la cultura – sembra dire l’autore – sono le uniche armi che un debole può usare contro l’ottusità, la prepotenza e la cattiveria. Età di lettura: da 7 anni.

Lampo il cane ferroviere di Daniele Nicastro è una lettura per bambini che ho apprezzato molto, l’ho acquistato a scatola chiusa ma avendo un cane come protagonista come poteva non piacermi.

Trama: Severino è ancora un ragazzo, ma conosce bene ingiustizia e povertà. E quando una sera suo papà non torna a casa dai campi, sa che dovrà cavarsela da solo. Per fortuna incontra Lampo, un cane magro e sporco come lui, ma dallo sguardo più dolce di molti umani. Severino e Lampo diventano amici inseparabili e insieme compiono un incredibile viaggio verso la felicità… Età di lettura: da 9 anni.

In ultimo non potevo che parlare di un libro di Natale, vi mostro una delle mie ultime letture, Storie di Natale di Alessandra De Isabella un libro creato a calendario dell’avvento perché è diviso in 24 capitoli. Inoltre ha delle immagini molto belle.

Questi sono i miei consigli, ora andrò a curiosare tra quelli di Roberta e sicuramente la mia whislist si allunghera’.

Un bacio

Ps: le foto dei libri singoli le ho prese al mio profilo Instagram.